Cos’è e Come Funzionano Le Celebrazioni Natalizie In Venezuela?

Saluti! Spero che stiate passando una bella giornata. Benvenuti all’articolo di oggi, dove esploreremo in dettaglio: Cos’è e come funzionano le celebrazioni natalizie in Venezuela?

Il Venezuela è un paese ricco di cultura e tradizioni, una delle più importanti per il paese sono le celebrazioni natalizie. In generale il Natale è indice di tempi familiari in cui sono presenti usanze e cibi tipici. Il Venezuela in particolare ha il suo modo di festeggiare e la sua gastronomia natalizia, con molta varietà. Qui te lo diciamo Come funzionano le celebrazioni natalizie in Venezuela?.

Tradizioni nelle celebrazioni natalizie in Venezuela

cornamuse

È un genere musicale venezuelano totalmente dedicato al Natale, si sente addirittura nelle strade e nelle case solo nella stagione di dicembre, che inizia a novembre. Proviene dallo stato di Zulia, e la sua melodia è identificata da una combinazione di furruco, cuatro, tambora, charrasca e attualmente sono inclusi anche il basso elettrico e la tastiera.

La sua origine ha diverse versioni, poiché è stato detto che è di origine spagnola e alcuni aspetti sono stati modificati in Venezuela. Dicono invece che sia nato sulle rive del lago Maracaibo, quando un gruppo di zampognari di una chiesa fu espulso perché troppo rumoroso e continuarono con la loro musica in segno di protesta. Un’altra teoria della sua origine risiede nella razza afroamericana, provocata anche sotto forma di protesta contro gli abusi subiti, e quindi l’inclusione della batteria nel genere.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funzionano i Juno Awards?

canti di Natale

Conosciuto anche come bonus, è anche un genere musicale dell’epoca che ha origine in Spagna. Possono essere di festa o religiosi, questi ultimi con testi che alludono a Dio, ed entrambi composti da una combinazione di chitarra, batteria, violino, cuatro, maracas e clarinetto.

Questa musica ha formato una tradizione nel paese, ed è quella dei gruppi che la cantano per le strade. All’inizio di dicembre si formano gruppi di bambini e adulti che intonano al coro dei canti natalizi brani dedicati al tempo. Normalmente, vestiti con abiti legati al Natale e strumenti musicali o trombe per fare da sottofondo e cantare.

Cos'è e Come Funzionano Le Celebrazioni Natalizie In Venezuela?

Mangiatoia

La tradizione di «mettere la mangiatoia» non passa mai inosservata in Venezuela, si tratta di creare uno spazio per collocare figure che alludono alla nascita di Gesù. La scena della nascita era collocata come raccontato nella Bibbia a Betlemme, nella stalla con gli animali, Giuseppe e, naturalmente, Maria.

Nel corso degli anni sono stati aggiunti altri elementi come case, luci e persino alberi di Natale.. Tutto secondo il gusto di ogni casa, ma senza trascurare gli elementi tradizionali.

Gastronomia tipica nel Natale venezuelano

I cibi tipici della stagione di dicembre in Venezuela sono piuttosto vari, anche se ce ne sono alcuni che sicuramente non possono mancare. Avere:

  • lo trovi
  • il pane al prosciutto
  • L’insalata di pollo
  • il prosciutto
  • la torta nera
  • caramella al latte
Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona il Mito Di Eros E Psiche?

Il Natale in Venezuela è solitamente caratterizzato principalmente da atmosfere familiari, le persone si riuniscono attorno a deliziosi piatti da condividere. Le date più importanti del mese sono il 24 e il 31 dicembre per dare il benvenuto al nuovo anno. Le strade si riempiono di musica e di persone che cercano di trascorrere un piacevole momento insieme.

Se ti è piaciuto l’articolo su come funzionano le celebrazioni natalizie in Venezuela, abbiamo per te:

Il seguente video contiene ulteriori informazioni:

Scroll al inicio