Cos’è e Come Funzionano Le Azioni?

Salve e benvenuti, come va? In questo post approfondiremo l’argomento: Cos’è e come funzionano le azioni?

In finanza esistono termini specifici di questo campo legati più ad attività finanziarie che riguardano l’azienda che alla finanza personale. Tuttavia, ciò non significa che non possano essere portati nel campo delle finanze familiari o personali. Pertanto è importante conoscerli. Motivo per cui questa volta parleremo di uno di loro. Continua a leggere e scoprilo come funzionano le azioni.

Cosa sono le azioni?

Prima di dirti come funzionano le azioni, devi sapere cosa sono. Per capire meglio, devi prima sapere che quando una società è costituita, lo è; di solito è creato da più persone. Che erogano contributi con risorse (prevalentemente monetarie) che ne consentono la costituzione e il mantenimento. Pertanto, oltre ad essere fondatori, sono soci e condividono la proprietà dell’ente in parti uguali o secondo la loro partecipazione.

Ora, le azioni sono fondamentalmente quelle parti in cui la proprietà è divisa di una società, in particolare il suo capitale sociale. Questo è il valore totale di tutti i beni di un’azienda, nonché dei contributi dei suoi partner. Le azioni rappresentano l’interesse che una persona chiamata azionista possiede in un’organizzazione. Questi sono principalmente di due tipi: ordinari e privilegiati.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona l'Economia Pianificata?

Come funzionano le azioni?

Dal momento che hai già più conoscenza di cosa sono, è tempo che tu sappia come funzionano le azioni. Sono concedere diritti, voce e/o voto agli azionisti per quanto riguarda gli affari della società. Pertanto, la proprietà di un’azione consentirà al suo proprietario di partecipare al processo decisionale che coinvolge il futuro dell’ente e il suo modo di operare. Sebbene l’influenza di ciò dipenderà dalla percentuale di azioni possedute.

Per quanto riguarda invece i diritti acquisiti con l’acquisto di determinate azioni, si hanno diversi benefici. Tra questi, il potere ricevere una quota degli utili della compagnia Questo sarà proporzionale alla frazione che ne è posseduta. Parimenti, l’azionista può e deve essere informato di tutto ciò che riguarda l’ente. Oltre ad avere un trattamento preferenziale nel caso in cui si vogliano acquisire azioni che sono state liberate da altri soci.

Cos'è e Come Funzionano Le Azioni?

Titoli ordinari

Queste sono anche chiamate comuni e consentono ai loro titolari di votare alle assemblee tenute dagli azionisti. Il valore di questo tipo di azioni dipenderà direttamente dalle fluttuazioni del mercato. Quindi i dividendi dei proprietari varieranno con loro.

Azioni privilegiate

In questi, a differenza dei precedenti, il pagamento dei dividendi non sono influenzati dai cambiamenti del mercato. Questo perché questi titoli di solito hanno un tasso fisso. Un altro punto da evidenziare su questi è che non attribuiscono il diritto di voto nelle assemblee degli azionisti.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona la Finanza Aziendale?

Hai appena imparato come funzionano le azioni. Ora hai informazioni più ampie su questo punto chiave nelle aziende.

Se ti è piaciuto, visita link simili qui:

Ulteriori informazioni:

Scroll al inicio