Cos’è e Come Funzionano i Solventi?

Salve e benvenuti, come va? In questo post approfondiremo l’argomento: Cos’è e Come Funzionano i Solventi?

I solventi sono composti chimici molto comuni utilizzati in molti articoli per la pulizia.

Nel mondo della pulizia esiste una vasta gamma di prodotti e componenti chimici che facilitano il lavoro di sanificazione. Sapere come funzionano i solventi significa conoscere uno di questi prodotti per la pulizia con proprietà chimiche speciali. Continua a leggere questo articolo, in modo da conoscere le nozioni di base su questi componenti per la pulizia.

Cosa sono i solventi?

solventi sono composti chimici liquidi che vengono utilizzati per diluire altri materiali senza modificarli chimicamente. A sua volta, è un comune prodotto per la pulizia, utilizzato principalmente per pulire a fondo le superfici dure con lo sporco accumulato. Grazie alla sua versatilità, esistono sia diversi tipi di solventi che diverse applicazioni degli stessi.

Tipi di solventi

Secondo il loro struttura chimicai solventi sono classificati in

Solventi ossigenati

Le reazioni chimiche di questo solvente si verificano dal alcheni, derivati ​​del petrolio o del gas naturale. A livello molecolare, questi composti presentano principalmente un doppio legame Carbonio-Carbonio. Inoltre, sono costituiti da alcoli, chetoni, diversi eteri e vari esteri.

Cos'è e Come Funzionano i Solventi?
Non perdetelo:  Cos'è e a Cosa Serve l'Oliva?

solventi idrocarburici

Si basano sul carbonio, uno degli elementi chimici più importanti. Sono classificati in base alla struttura molecolare di questo componente, essendo divisi in tre gruppi: solventi alifatici, aromatici e paraffinici. Un esempio comune di questi solventi idrocarburici sono quelli che si trovano come diluenti nelle vernici.

Solventi alogenati

Come indica il loro nome, sono basati sul alogeni, elementi chimici non metalli. Tra questi troviamo cloro, bromo e iodio. Uno di questi solventi è il percloroetilene, un solvente utilizzato per il lavaggio a secco.

Usi di solventi nei prodotti per la pulizia

Nonostante sia utilizzato in vari articoli di uso comune Come vernici, inchiostri e prodotti sia per la cura della persona che per l’assistenza sanitaria, il suo uso principale è nei prodotti per la pulizia. Ecco perché per capire come funzionano i solventi è necessario tenere presente questa applicazione. Quali sono:

  • eteri glicolici: componenti attivi efficaci per la pulizia di vetri, pavimenti e superfici dure. Hanno un’ottima compatibilità con l’acqua e sono biodegradabili.
  • Isoparaffine: hanno un basso livello di odore e vengono utilizzati per lavare a secco i vestiti. Le loro qualità chimiche li rendono favorevoli alla salute e sicuri da maneggiare come materiale per la pulizia.

Senza dubbio, i solventi sono componenti chimici molto frequenti utilizzati in molti articoli di uso quotidiano. Il loro utilizzo nei prodotti per la pulizia consente loro di sciogliere efficacemente lo sporco sulle superfici dure. Sono compatibili con l’acqua e rappresentano il principale nemico dei grassi incrostati.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona l'Onu?

Informazioni aggiuntive: Soluti e solventi polari e apolari

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Scroll al inicio