Cos’è e Come Funzionano Gli Scacchi?

Ciao a tutti! Spero che stiate passando una bella giornata. Benvenuti in questo articolo, in cui analizzeremo nel dettaglio: Buongiorno, come va? Cos’è e come funzionano gli scacchi?

Forse non hai intenzione di partecipare a tornei mondiali, ma se quello che cerchi è uno sport che affina la tua mente, niente come gli scacchi. Se non l’hai giocato e l’idea di farlo ti incoraggia, qui te lo spieghiamo in modo molto semplice come funzionano gli scacchi. Continua a leggere e imparerai i movimenti di base e alcuni suggerimenti da tenere in considerazione.

un gioco di strategia

Coincide nel credere che Chess o Chaturanga, come fu chiamato nella sua creazione nel VII secolo, sia un contributo dell’India. La prima cosa che dovresti sapere è che gli scacchi sono un gioco che è molto più che muoversi e arrivare dall’altra parte. Lo scopo è disabilitare il re non dandogli scampo in modo da poter dire «scacco matto».

La strategia che svilupperai per vincere, la applicherai su un tabellone di 64 scatole di colori alternati con toni chiari e scuri. Ti troverai di fronte a un giocatore che, come te, avrà 16 pezzi. I giocatori decidono o tirano a sorte chi avrà i pezzi bianchi o neri, tenendo conto che iniziano sempre i bianchi; pertanto usciranno per primi e potranno sferrare immediatamente il loro attacco.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona Aragon Ballroom?

Come funzionano gli scacchi?

Negli scacchi, ogni pezzo ha una forma, un nome e una mossa specifici. Vediamo quali sono i pezzi e dove posizionarli. Saranno sempre distribuiti nelle prime due file del tabellone. Nella prima metterai le due torri, una per ogni angolo. Accanto a ogni torre, un cavallo, e accanto a ogni cavallo, un alfiere.

I due pezzi più grandi sono la regina, detta anche regina, e il re. Nelle restanti due caselle della prima fila, la regina sarà posizionata sulla casella dello stesso colore del pezzo, e l’altro spazio è per il re. La seconda traversa è la posizione delle 8 pedine.

Cos'è e Come Funzionano Gli Scacchi?

pezzi e movimenti

Hai già individuato i tuoi 16 pezzi, ora per muoverli rispettando il modo in cui funzionano gli scacchi.

  • Re: il pezzo più grande, ma che necessita di molta protezione. Il tuo avversario lo inseguirà; sebbene tu possa spostarlo in diagonale, su, giù, a sinistra oa destra, il suo movimento è solo di un quadrato alla volta.
  • Queen: in qualche modo è il pezzo con più forza. Spostalo dalla parte che vuoi, per quanti spazi ci siano, l’unica condizione è che non possa passare sopra un altro pezzo dello stesso colore.
  • Torre: tutti i movimenti sono consentiti, ma solo in linea retta e non in diagonale. Senza saltare nessun altro pezzo.
  • Alfiere: è il re dei movimenti diagonali, poiché deve rimanere sempre in una scatola dello stesso colore. Finché non investi un altro pezzo, puoi andare il più lontano possibile.
  • Cavallo: questo pezzo rompe con i movimenti degli altri. Il modo per muoversi sarà sempre disegnare una «L» sul tabellone. Un avanzamento di due quadrati e poi un altro incrocio a 90 gradi. Inoltre, puoi saltare sopra altri pezzi.
  • Impegnare: Potresti pensare che siano pezzi deboli, ma fanno il loro lavoro. Il loro movimento è sempre in avanti verticalmente, si muovono in diagonale solo per catturare, purché abbiano un pezzo avversario in quella posizione. Ci sono due abilità speciali del pedone: la promozione e la cattura «en passant», ma te lo spiegheremo quando ti sarai esercitato un po’ di più.
Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona il Natale In Australia?

Importante da tenere in considerazione

Sapendo come funzionano gli scacchi in termini di pezzi, è meglio usarli tutti, non lasciarli senza muoverti. Se li schieri sul tabellone, hai più possibilità di attaccare. Il tuo obiettivo quando li sposti è cercare di ottenere il controllo del centro del tabellone, In questo modo avrai posizioni migliori per fare buone giocate e renderai difficile il movimento del tuo avversario..

Altri giochi per intrattenerti possono essere:

Il seguente video contiene ulteriori informazioni:

Scroll al inicio