Cos’è e Come Funzionano Gli Asset?

Sono lieto che siate qui per esplorare con me l’argomento che presento in questo post: Cos’è e come funzionano gli asset?

Uno degli elementi più importanti di un’azienda è la contabilità perché permette di conoscere la realtà economica e finanziaria dell’ente. All’interno di questo ci sono due fattori che sono dovuti ad attività e passivitàꓼ per questo motivo spiegheremo come funzionano le risorse.

bilancio

Per tenere un bilancio o conoscere la situazione finanziaria dell’azienda, bisogna tenere conto di 3 elementi.

  • Le passività che sono i debiti e gli obblighi totali che la società contrae. Questi sono classificati come passività correnti, che sono debiti e obbligazioni a breve termine, e passività fisse, che sono a lungo termine. E la passività differita, che è l’incasso anticipato di servizi che non sono stati ancora forniti.
  • Il patrimonio netto o capitale contabile è il totale dei contributi dei soci.
  • E le risorse che spiegheremo più avanti.

Ora, con questi tre elementi, il responsabile della contabilità di un’azienda o di un’azienda può redigere una relazione finanziaria annuale, trimestrale, semestrale o mensile.. Il report è importante perché aiuta il processo decisionale in diversi ambiti, siano essi investimenti, acquisti, strategie di vendita, prestiti, ecc.

Nessun proprietario, partner e azionista dovrebbe ignorarlo se vuole amministrare e gestire correttamente la propria attività.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funzionano le Commissioni Nascoste?

Come funzionano gli asset?

Quando si parla di asset, ci si riferisce all’insieme delle risorse che un’azienda possiede e che possono essere convertite in denaro o altri mezzi liquidi equivalenti. Possono provenire da risorse, diritti o qualsiasi risorsa posseduta. Questi diventano benefici e contribuiscono alla performance economica dell’azienda.

Per sapere come funzionano gli asset è necessario conoscerne la classificazione in base alla loro liquiditàꓽ

Attività correnti o correnti che sono i beni e i diritti che si prevede di utilizzare in meno di un anno. Sono classificati in ordine di disponibilità e sono costituiti da denaro come contanti, banche, titoli di investimento, merci o rimanenze e crediti.

Le immobilizzazioni o immobilizzazioni sono i beni utilizzati nell’impresa senza alcuno scopo di vendita ma per essere sfruttati. Questi offrono prestazioni economiche per più di 12 mesiꓼ possono essere macchinari, terreni, edifici, immobili, attrezzature, trasporti, tra gli altri.

Infine, attività differite che consistono in spese pagate in anticipo in cambio della fornitura di un servizio, ad esempio articoli di consumo e investimenti ammortizzabili.

Caratteristiche generali

Le attività possono essere classificate secondo altri criteri come materiali e immateriali, produttive e non produttive, liquide e non liquide, rivalutabili o non.

Le attività formano l’equazione contabile del bilancio. Le formule dell’equazione sonoꓽ

Attività = Passività + Capitale.

Passività = Attività – Capitale.

Capitale = Attività – Passività.

Come si osserva per redigere un bilancio, qualsiasi operazione effettuata dalla società deve riflettere almeno due dei fattori.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funzionano Le Case Di Scambio?

La cosa migliore per un’azienda è che le attività siano maggiori delle sue passività, per questo ci sono alcuni suggerimenti che possono essere applicati. Come valutare le spese e ridurle al massimo, acquistare prevalentemente attività e non passività (beni che generano un profitto o un reddito) e incrementare le vendite.

Qualsiasi azienda che sappia come funzionano le risorse può comprendere meglio le proprie finanze, i rendimenti, cosa smettere di fare e persino come agire in futuro per migliorare.

Potrebbe interessartiꓽ

Ulteriori informazioni:

Scroll al inicio