Cos’è e Come Funziona Virtual Community Vs Social Network?

Salve e benvenuti, come va? In questo post approfondiremo l’argomento: Cos’è e come funziona Virtual Community Vs Social Network?

Sicuramente è difficile per te identificare se il fatto di essere un utente di un Social Network come Facebook, Instagram e Twitter ti rende un membro di dette comunità virtuali. Ebbene no, solo i loro contributori, leader, moderatori, ecc. appartengono a queste comunità virtuali. Continua a leggere e scopri come funziona Virtual Community Vs Social Network.

comunità virtuale

Queste comunità riuniscono un certo numero di persone dell’ambiente online che hanno idee o argomenti in comune e che interagiscono tra loro. Questa funzione aiuta a capire come funziona Virtual Community Vs Social Network. Qualsiasi comunità virtuale richiede l’esistenza di gerarchie come in qualsiasi organizzazione, che dipendono dalla sua dimensione. Quelle di medie dimensioni sono normalmente costituite da:

  • Leader: sono coloro che promuovono il progetto.
  • Moderatori: suggeriscono gli argomenti e incoraggiano l’intervento dei membri
  • Collaboratori: sono coloro che contribuiscono con i contenuti.
  • Curiosi: l’unica cosa che contribuiscono è la loro presenza.

Rete sociale

I social network sono spesso inclusi in una comunità virtuale e fungono da mezzo per ciascuna delle persone in quella comunità.. Generalmente un social network si basa sul «ME», in relazione ad altre persone, che di solito sono amici, familiari, compagni di studio, ecc. Al centro si colloca se stessi e intorno, nel primo livello si collocano gli amici, poi gli amici degli amici e si costituisce così una rete radiale.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona un Sistema Di Partiti Politici?

Come funziona Virtual Community Vs Social Network?

Per quanto riguarda la gerarchizzazione, una comunità virtuale non ha senso se non ci sono gerarchie, invece nei social network è l’utente stesso ad agire. Un social network si concentra sull’individualismo e sul modo in cui l’individuo gestisce la sua rete di amici. Ma le comunità virtuali sono focalizzate su obiettivi e su un particolare argomento.

Per quanto riguarda gli obiettivi, la comunità virtuale si concentra su obiettivi più specifici basati sull’interazione di coloro che la integrano. Dove ognuno di loro può, oltre a dare la propria opinione, chiedere e rispondere su argomenti di interesse comune. Gli obiettivi principali di un Social Network sono il networking e l’intrattenimento.

Cos'è e Come Funziona Virtual Community Vs Social Network?

Se parliamo di informazioni, entrambe sono caratterizzate dal traffico di informazioni. Ma in una comunità la conversazione è un requisito obbligatorio, poiché se i membri non interagiscono non c’è comunità. A differenza dei social network, nei quali non è indispensabile generare conversazioni, è sufficiente che ci sia una lista di contatti.

Per quanto riguarda il tema del Marketing, attraverso una comunità virtuale è possibile identificare il tipo di popolazione a cui piace il tuo prodotto. Dal momento che consente la segmentazione degli utenti che lo compongono. I social network sono utili per lanciare e promuovere un marchio, poiché sono la migliore opzione per creare eventi.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona il Divorzio Espresso?

Ora puoi differenziare il funzionamento della comunità virtuale rispetto al social network, sebbene entrambi siano potenti risorse che possono essere utilizzate per connettersi con potenziali clienti.

Potrebbe interessarti:

Informazioni aggiuntive:

Scroll al inicio