Cos’è e Come Funziona l’Inbound Marketing?

Buongiorno, come stai? Ti do il benvenuto in questo post, dove esploreremo in dettaglio: Cos’è e Come Funziona l’Inbound Marketing?

La tecnologia digitale si è evoluta in modo tale che sia il marketing digitale che le sue strategie sono cambiate in modo significativo. In questo articolo spiegheremo come funziona il marketing in entrata.

strategie di marketing digitale

Il marketing digitale si basa sull’esecuzione di strategie di mercato che consentono a un’azienda o a un individuo di farsi conoscere attraverso Internet. Una buona strategia di marketing digitale è vitale per lo sviluppo del business perché puoi raggiungere milioni di utenti in breve tempo.

D’altra parte, la velocità di espansione della tua attività indipendentemente dalle dimensioni sarà molto più rapida. Anche le promozioni commerciali sono più efficaci poiché in questo modo puoi interagire non solo con i clienti attuali ma anche con potenziali potenziali clienti.

Quando un’azienda cerca di salire di livello, farsi conoscere o stare ai primi posti, deve applicare più di una strategia di marketing. Una di queste strategie è l’Inbound Marketing, attraverso il quale è l’utente che trova l’azienda, non è l’azienda che va a cercare i clienti.

Come funziona l’Inbound Marketing?

Questa strategia comprende quattro azioni fondamentali. Il primo è «attirare» l’attenzione dell’utente, per il quale utilizza blog, SEO, social network, persino content marketing. Quindi «converti» o trasforma un cliente sconosciuto del marchio in un lead (potenziale cliente), tramite content marketing, landing page o CTA.

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Poi segue la fase di «chiusura», che non è altro che ottenere il carico per completare l’acquisto, con questo obiettivo viene utilizzato l’email marketing. Quindi devi «affascinare» l’acquirente, cioè conquistarlo in modo che non solo compri di nuovo ma valuti anche positivamente il marchio. A questo punto, i social network e l’email marketing sono di nuovo importanti.

Per quanto riguarda i vantaggi offerti da questa strategia, ne citiamo alcuni: Maggiore interazione brand-consumatore (engagement). È uno strumento poco invasivo; crea fiducia e ottimizza l’immagine del marchio; più probabilità di fidelizzare il cliente. Permette inoltre di conoscere meglio il cliente grazie alla configurazione delle buyer personas; è anche un investimento a lungo termine che aumenta il patrimonio dell’azienda.

Elementi principali dell’Inbound Marketing

Ci sono diversi elementi necessari per implementare il modo in cui funziona il marketing in entrata che facilita un’efficace promozione dei contenuti. Il primo posto è occupato dai social network, al secondo posto ci sono i blog attraverso i quali i marchi possono essere posizionati nei motori di ricerca. Seguono newsletter, video, contenuti visivi e infografiche, contenuti interattivi, webinar e automazione.

D’altra parte, è importante conoscere i tre termini fondamentali dell’Inbound Marketing per comprendere il processo:

  • Buyer’s Journey: è il processo di acquisto che si articola in tre fasi, conoscenza, considerazione e decisione.
  • Buyer persona: figura fittizia che rappresenta il cliente prototipo del brand.
  • Lead: Potenziali potenziali clienti che forniscono le proprie informazioni nei moduli disponibili sul sito web.
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Se ancora non applichi questa strategia nella tua attività, è tempo che tu provi il modo in cui funziona il marketing in entrata. Non te ne pentirai.

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