Cos’è e Come Funziona l’Argilla Nei Cosmetici Naturali?

Saluti, amici! Spero che stiate passando una bella giornata. Sono felice che siate qui per esplorare con me l’argomento che presento in questo post: Cos’è e come funziona l’argilla nei cosmetici naturali?

Proprio come l’aloe vera, l’olio di cocco o l’olio d’oliva, ci sono ingredienti le cui proprietà cosmetiche li hanno fatti esplodere. Tale è il caso dell’argilla, che sembra essere venuta per restare. Poiché è il complemento ideale di molte ricette e anche da solo, ha una grande azione sulla pelle e sui capelli. Per questo motivo, parleremo di lei qui. Vi invitiamo a continuare a leggere e scoprire qui come funziona l’argilla nei cosmetici naturali.

Cos’è l’argilla nei cosmetici naturali?

È importante sapere di cosa si tratta prima di sapere come funziona l’argilla nei cosmetici naturali. L’argilla è una polvere minerale ottenuta dall’erosione delle rocce. Ci sono una varietà di questi. Si distinguono per i colori e si differenziano per le loro proprietà. I più conosciuti sono: bianco, rosso, verde, marrone, giallo e rosa. A seconda del tipo, possono essere astringenti, antinfiammatori, cicatrizzanti, antimicrobici, depurativi o disintossicanti.

I loro colori sono dati dal variazione della concentrazione di minerali, che sono quelli che determinano per quali usi sono più favorevoli. Partendo da questo, le argille utilizzate per la cosmesi naturale sono bianche, verdi e rosse. Quella bianca contiene elevate quantità di silice ed è ideale per rivitalizzare la pelle. Quello rosso è ricco di idrossidi di ferro e favorisce il flusso sanguigno. Mentre quello verde si distingue per il magnesio e il suo utilizzo è come disintossicante.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona il Trucco Di Halloween?

Come funziona l’argilla nei cosmetici naturali?

Dato che sai già di cosa si tratta, ora saprai come funziona l’argilla nei cosmetici naturali. Per la sua caratteristica di diventare una massa a contatto con l’acqua, ne facilita l’applicazione come maschera per svariati usi.. Ciò che rende l’argilla un ottimo alleato della cosmesi naturale che porta i suoi benefici. Ma si integra molto bene anche con altri ingredienti e in una varietà di ricette per viso, corpo e capelli.

Una delle proprietà più utilizzate dell’argilla è la sua capacità di assorbimento e pulizia. Sebbene siano generalmente utilizzate come maschere per il viso, i loro benefici si estendono al corpo e ai capelli. La sua utilità è legata al tipo di argilla utilizzata. È ideale per la pelle IL bianco che è il più morbido, mentre il rosso è comunemente usato per aree specifiche del corpo. Da parte sua, quello verde è più versatile ed è consigliato per pelli/capelli grassi.

Cos'è e Come Funziona l'Argilla Nei Cosmetici Naturali?

trattamento di pulizia

Grazie alle loro proprietà antisettiche, queste argille sono ideali per una pulizia profonda dei capelli. Serve per rimuovere il grasso e anche il suo eccesso sul cuoio capelluto. A seconda delle caratteristiche del capello va scelto il più adatto per non seccarlo.

Argilla bianca

Questa argilla viene solitamente utilizzata su pelli più delicate e capelli deboli. È più comune come trattamento facciale. Agisce esercitando un effetto rivitalizzanteantimicrobico, ammorbidente, ringiovanente e assorbente senza seccare eccessivamente.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona la Fangoterapia?

argilla rossa

Questo tipo di argilla è solitamente più oleoso, quindi non provoca secchezza. È consigliato per un tipo di pelle mista e capelli non molto grassi. Sono utilizzati nel trattamento della cellulite e nei casi di ritenzione idrica.

argilla verde

Questo è quello con la maggiore proprietà assorbente, che lo rende ideale per l’acne. In esso risalta il suo potere disintossicante e tonificante. Oltre ad essere utile come esfoliante naturale e, come quello rosso, per curare la cellulite.

Hai appena scoperto come funziona l’argilla nei cosmetici naturali. Ora sai anche quali sono i più utilizzati e i loro principali vantaggi.

Se ti è piaciuto, visita altri link qui:

Informazioni aggiuntive:

Scroll al inicio