Cos’è e Come Funziona la Fondazione Wikimedia?

Ciao di nuovo! Come stai? Benvenuti all’articolo di oggi, in cui esamineremo in dettaglio: Cos’è e Come Funziona la Fondazione Wikimedia?

Le ONG mirano a promuovere gli interessi dei poveri, creare consapevolezza ambientale, promuovere l’istruzione, ecc. Questo mentre forniscono servizi e creano progetti per lo sviluppo sociale ma senza cercare la commercializzazione. Possono presentarsi legalmente come associazioni, fondazioni, corporazioni o cooperative. Oggi parleremo di come funziona la Wikimedia Foundation.

Fondazione Wikimedia (WFM)

La Wikimedia Foundation è tra le più importanti ONG al mondo nonché una società identificata come Los Pioneros de la Tecnología. Quelle aziende pionieristiche sono quelle che hanno una tecnologia trasformativa e innovativa. Cioè, ha una grande importanza nel mondo di Internet.

Ma in cosa consiste? è un’organizzazione no-profit americana che incoraggia la conoscenza. La sua creazione è stata ufficiale nel 2003, ma 3 anni prima che Jimbo Wales creasse Nupedia. Lo scopo di questo progetto era che gli specialisti (senza essere pagati) esaminassero gli articoli prima che fossero pubblicati. Nupedia non si è rivelato quello che ci si aspettava, così il Galles ha collaborato con Karry Sanger e hanno creato Wikipedia. Nel 2003, il primo progetto fu abbandonato e Sheldon Rampton chiamò l’altro «Wikimedia».

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona la Croce Rossa?

Wikimedia è la madre di diversi siti web come Wikipedia e altri che spiegheremo più avanti per capire meglio come funziona la Wikimedia Foundation.

Come funziona la Fondazione Wikimedia?

Ciò che Wikimedia vuole è utilizzare Internet come un modo per collaborare con la comunità sviluppando contenuti imparziali di pubblico dominio. Tuttavia, i contenuti creati provengono da persone di tutto il mondo che desiderano raccogliere informazioni e condividere le proprie conoscenze a livello globale. La diffusione delle informazioni è completamente gratuita. Non ci sono problemi con la lingua poiché le sue pagine sono multilingue.

Il suo impegno umanitario è quello di creare una società in cui ognuno sia libero di condividere le proprie conoscenze senza limitazioni. Per questo, i siti Wikimedia sono sotto sicurezza in modo che i redattori volontari non corrano per problemi legali. Questi sono caratterizzati dalla fornitura di vari strumenti che forniscono ai lettori un sito di facile lettura. Oltre agli strumenti per un facile editing.

Progetti Wikimedia

I siti ospitati dalla fondazione si chiamano Wikimedia Projects e ce ne sono diversi con funzioni diverse ciascuno. Questi sono basati sulla tecnologia wiki (siti web con contenuti che possono essere modificati da vari utenti).

Wikizionario ospita definizioni, traduzioni e sinonimi in più di 100 lingue. Wikiquote è un sito dove puoi trovare citazioni di persone importanti, citazioni letterarie e proverbi. Wikibooks è un progetto dove puoi trovare libri, manuali, guide e qualsiasi altro testo a contenuto libero; gli utenti possono collaborare alla scrittura. C’è anche un elenco gratuito di specie di esseri viventi come animali, piante, batteri, ecc.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona il Tappo?

Wikinotizie o Wikinotizie è quello in cui le persone possono diffondere notizie da qualsiasi campo, è stato creato nel 2005. Wikiversità è uno spazio educativo virtuale in cui vengono generati materiali educativi. Il progetto Wikisource è una libreria di romanzi, saggi, poesie, lettere e altri tipi di documenti con licenza a contenuto aperto CC-BY-SA. E un altro è Wikitravel in cui vengono generate le guide di viaggio.

Questi sono alcuni dei tanti progetti che possono darti un’idea di come funziona la Wikimedia Foundation. Ora puoi andare da uno di loro e fare la tua parte spargendo la voce su ciò che conosci di più.

Potrebbe interessarti:

Ulteriori informazioni: Creando mi cuenta en wikimedia commons

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Scroll al inicio