Cos’è e Come Funziona La Clausola Zero?

Buongiorno, come stai? Ti do il benvenuto in questo post, dove esploreremo in dettaglio: Cos’è e come funziona la clausola zero?

La clausola zero è un valore finanziario limite, che funziona nei mutui ipotecari emessi dalle banche europee. Questa clausola si applica dal 16 giugno 2019, quando la chiusura dell’Euribor è negativa. Successivamente, ti parleremo un po ‘di più come funziona la clausola zero.

L’Euribor

È un indice variabile ufficiale, che nasce dal calcolo differenziale delle ventisei banche più importanti d’Europa. Queste banche inviano quotidianamente il loro tasso di interesse alla Federazione bancaria europea, che è responsabile della pubblicazione il 20 di ogni mese.

Come funziona la clausola zero

Si dice clausola zero perché quando il valore dell’Euribor è posto sotto lo zero, il differenziale tra l’interesse del mutuo e l’Euribor attuale può diventare negativo, quando ciò accade, qualsiasi risultato inferiore a zero deve essere portato a zero

Vediamo un esempio illustrativo di come funziona la clausola zero: Una persona accetta un mutuo con un interesse Euribor dello 0,7%, la tipologia di contratto di mutuo prevede la clausola zero. Se il mese successivo l’Euribor ha un valore di -1%, l’interesse che verrà applicato al mutuo è -0,3, ciò significherebbe che la banca deve dare al cliente una somma di denaro pari a -0,3 è In altre parole, c’era la possibilità che la banca pagasse un cliente per doverlo finanziare.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona Il Cambio?

Ciò non è corretto, poiché le banche non possono generare interessi a favore del mutuatario, ragion per cui si ipotizza la clausola zero, stabilendo che l’interesse minimo non deve essere inferiore allo zero per cento, indipendentemente da quanto possa scendere l’Euribor. Allo stato attuale è difficile trovare contratti con interessi così negativi, poiché la situazione economica è cambiata, queste clausole venivano applicate ai mutui stipulati prima della crisi. I contratti attuali non specificano la clausola zero, ma indicano piuttosto che l’interesse minimo è dello 0%.

Cos'è e Come Funziona La Clausola Zero?

Clausola zero contro clausola floor

Ci sono molte opinioni su come funziona la clausola zero e una di queste è che la clausola zero e la clausola di base sono le stesse. Altre persone pensano che non siano la stessa cosa, poiché hanno scopi ed effetti diversi.

Le clausole floor costringono il cliente a pagare di più se l’Euribor ha un prezzo basso, cosa che non accade con la clausola zero, perché interessi allo 0% significa che quanto deve pagare l’ipotecato è zero, e che quando si effettua la rate del prestito, tutti i soldi che paghi in quel momento, da versare al capitale, l’idea è di non addebitare al cliente più del conto. Banche come Liberbank, CaixaBank, Santander sono state le prime a inserire la clausola zero nei loro contratti.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona un Pignoramento?

La clausola zero è legale o illegale?

Alcuni consumatori indicano che questa clausola è abusiva perché, così come c’è una clausola floor, dovrebbe esserci anche una clausola plafond, in modo che chi ha un mutuo possa tutelarsi, innalzando così condizioni di parità. Gli specialisti indicano che c’è una lacuna in questo senso. Le opinioni su come funziona la clausola zero sono diverse, ciascuna parte si difende o accusa a suo piacimento, ma ciò che è importante è che tutte le parti coinvolte nella negoziazione siano d’accordo per stabilire una situazione vantaggiosa per tutti.

I mutui ipotecari sono l’unico mezzo che la maggior parte delle persone ha per ottenere un tetto e vivere in pace e felicità con le proprie famiglie. Il miglioramento sociale dipenderà da come funziona la clausola zero. Qualsiasi legislazione che possa far entrare questi valori nelle tasche della maggioranza sarebbe formidabile. Successivamente, ti lasceremo alcuni articoli di interesse:

Ulteriori informazioni:

Scroll al inicio