Ciao a tutti! Spero che stiate passando una bella giornata. Benvenuti in questo articolo, in cui analizzeremo nel dettaglio: Buongiorno, come va? Cos’è e come funziona la biella?
I motori dei veicoli sono costituiti da un gran numero di dispositivi che insieme ne consentono il funzionamento. Fondamentalmente, sono una raccolta di singole parti che funzionano insieme, molte delle quali sono comuni sia alle motociclette che alle auto. In questo articolo descriveremo come funziona una biella
motore dell’auto
Il motore di un’automobile è un motore a combustione interna la cui funzione è quella di trasformare l’energia chimica prodotta dall’esplosione del carburante in energia meccanica. Cioè, nel movimento dei veicoli. Chiunque voglia imparare come funziona un motore deve imparare a differenziare ciascuna delle parti che lo compongono, così come come funziona.
Un motore a combustione è costituito da diversi componenti, alcuni dei quali sono: blocco motore, pulegge, albero a camme, candela, cuscinetti, albero motore, valvole, spinotto, pistoni e biella. Quest’ultimo è un elemento meccanico a cui vengono applicati sforzi di compressione o trazione e trasmette un movimento articolato ad altri elementi del motore.
Come funziona la biella?
La biella è il componente responsabile dell’unione del pistone all’albero motore. In pratica funziona come il corpo di un pedale di bicicletta a cui è fissato da un lato l’asse degli ingranaggi e dall’altro il pedale. Quindi, la forza che viene esercitata sul pedale passa all’asse e agli ingranaggi e genera il movimento delle ruote. Per quanto riguarda le parti che compongono una biella, sono tre:
- Parte posteriore: è quella che viene inserita nella boccola a pressione, per poi introdurre il bullone.
- Corpo: è la parte centrale che è soggetta a sforzi di compressione-trazione del suo asse longitudinale.
- Testa: zona con il grande foro formato da due parti.
Aspetti generali delle bielle
Il materiale con cui sono realizzate le bielle sono leghe a base di acciaio, alluminio o titanio. Questi materiali gli conferiscono la resistenza necessaria per sopportare temperature e sollecitazioni, ma allo stesso tempo lo rendono leggero. Quando si tratta dei tipi di biella, a seconda della forma della tua testa, ce ne sono due tipi. La biella monopezzo, in cui non è presente il cappuccio e la testa è fissa. E la biella alleggerita, il cui angolo formato dal piano che separa le due metà della sua testa non è una linea retta.

È importante tenere presente che una biella danneggiata può distruggere un motore, pertanto è necessario essere consapevoli dei segnali che indica che è difettosa. Alcuni segni sono rumori di colpi (suoni cupi) mentre il motore è in funzione e un calo eccessivo della pressione dell’olio. Tuttavia, l’unico modo per confermare il danno è smontare il motore per esaminare la parte.
Le cause più comuni di usura della biella sono l’affaticamento dovuto alla compressione costante, il guasto dello spinotto dovuto all’usura, il fuorigiri e l’idrolock.
Come proprietario di un’auto è importante imparare a riconoscere come funziona la biella, soprattutto quando dà segni di cedimento.
Potrebbe interessarti: