Cos’è e Come Funziona il Sistema Frenante Abs?

Buongiorno, come va? Vi do il benvenuto in questo articolo, dove analizzeremo nel dettaglio: Cos’è e Come Funziona il Sistema Frenante Abs?

Il freno è una macchina che permette di rallentare o fermare completamente un’auto in movimento. La loro funzione è svolta dalla loro capacità di convertire l’energia cinetica di un corpo in lavoro o calore. Esiste un’ampia varietà di tipi di freni, continua a leggere e scopri come funziona il sistema frenante ABS.

sistemi frenanti

I sistemi frenanti tendono a variare in alcuni modelli di auto, quindi l’ideale è sapere quali esistono. Alcuni di loro sono:

  • Motore: consiste nel ridurre la velocità senza utilizzare il pedale e utilizzando il cambio e i suoi ingranaggi.
  • Disco: è attualmente il più utilizzato, funziona per mezzo di pastiglie che premendo il pedale esercitano una pressione sul disco.
  • Sistemi ausiliari: include il sistema frenante ABS, che spiegheremo di seguito.

Come funziona il sistema frenante ABS?

Il principio di funzionamento dell’ABS o Sistema frenante antibloccaggio è quello di ridurre la pressione esercitata sul fluido che viene compresso dal pedale. Ciò accade nonostante il fatto che l’autista non tolga il piede da esso. Lo sgancio delle ruote si sblocca semplicemente sollevando di poco il piede dal pedale e subito le ruote iniziano a girare.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona la Dea Atena?

Per quanto riguarda il meccanismo d’azione, è il seguente: quando si preme improvvisamente il pedale, il sistema frenante pompa automaticamente e super rapidamente i freni. D’altra parte, il pompaggio prodotto dai freni dell’ABS è così veloce da farli vibrare di energia. Tale vibrazione di solito spaventa il guidatore costringendolo a togliere i piedi dal pedale.

Sistema frenante ABS: informazioni generali

Il funzionamento del sistema frenante ABS è dovuto alle parti che lo compongono. Queste sono le «unità di comando di controllo», che hanno il compito di calcolare, controllare e registrare l’accelerazione e la velocità di rotazione delle ruote. Le «valvole» sono i regolatori della pressione dell’aria di ciascuna ruota. Il «sensore di velocità» monitora la velocità di ciascuna ruota e applica l’accelerazione e la decelerazione necessarie per controllare l’auto.

Cos'è e Come Funziona il Sistema Frenante Abs?

Infine c’è la “centralina idraulica”, che riceve i segnali dalla centralina per attivare i freni e rilasciarli per la durata della frenata ABS.

In breve, l’unità di controllo riceve costantemente dati sulla velocità di rotazione di ciascuna ruota. Quando la velocità di una di esse è inferiore a quella delle altre ruote, è perché è bloccata o sta per bloccarsi. In quel momento la centralina comanda di scaricare la pressione dal freno di detta ruota in modo da ottenere la stessa velocità di sterzata del resto delle ruote.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funzionano i Motori A Metano?

Se hai capito come funziona il sistema frenante ABS, quando si presenterà l’opportunità di utilizzarli, il suo meccanismo d’azione non ti sorprenderà.

Potrebbe interessarti:

Video correlati all’articolo: Impianto frenante come funziona il sistema abs

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Scroll al inicio