Ciao amico, come stai? Sono felice di averti qui, in questo articolo esploreremo in dettaglio il tema: Cos’è e Come Funziona il Sensore Di Posizione Dell’albero Motore?
Le auto hanno un gran numero di sensori che insieme ad altri tipi di dispositivi lavorano di pari passo per farli funzionare perfettamente. In sostanza, un sensore si occupa di ricevere informazioni per trasmetterle alle centraline in modo che possano interpretarle. continua a leggere e impara Come funziona il sensore di posizione dell’albero motore?
sensori automobilistici
Contenuto
I sensori per auto sono dispositivi elettrici incaricati di una funzione semplice e basilare. Questi ricevono informazioni fisiche o chimiche per trasmetterle alla rispettiva centralina. Se l’informazione è chimica, ha a che fare con la qualità dell’aria o con l’emissione di gas di scarico; Se è fisico, è legato al livello di temperatura o al numero di giri del motore.
All’interno di un’auto sono presenti vari tipi di sensori, come sensori di temperatura, pistone morto, velocità e pressione. Altri sensori sono l’ossigeno, la detonazione e il sensore di posizione dell’albero motore.
Come funziona il sensore di posizione dell’albero motore?
Il sensore di posizione dell’albero motore (CKP) basa il suo funzionamento sulla rilevazione della continuità di rotazione. Cattura i giri o giri del pignone del monoblocco. Questa ruota è nota come pignone e proprio accanto ad essa c’è il sensore CKP.
Il comando inizia con il censimento del movimento della ruota dentata che è collegata al sensore di posizione dell’albero motore. Quindi invia il segnale alla centralina del veicolo, che riceve anche le informazioni inviate dal sensore albero a camme. Analizzando tutti i dati, determina il momento ideale per l’accensione e l’iniezione nel motore in base alle esigenze di guida.
Sensore di posizione dell’albero motore: generale
Come ogni dispositivo, anche il funzionamento del sensore di posizione dell’albero motore può essere sbagliato. Nel caso di questo sensore, è considerato un dispositivo robusto in grado di resistere a condizioni difficili. Tuttavia, può fallire e causare sintomi come il motore che non si avvia al primo tentativo. Così come la perdita di potenza o velocità e l’accensione della spia del motore di controllo.
Tuttavia, in presenza di uno qualsiasi di questi sintomi è fondamentale controllare il funzionamento del sensore, che viene eseguito con il multimetro. Questo dopo aver sollevato l’auto è collegato alla bobina di accensione ed è posto nell’opzione DC. La punta nera è collegata a terra e quella rossa è a contatto con il polo positivo del sensore.
Un’altra persona, invece, gira la chiave di accensione ma senza avviare l’auto. Una matrice e una leva vengono quindi posizionate sulla ruota del sensore CKP e ruotate. In questo modo il multimetro rileva la lettura, che in un buon sensore dovrebbe essere di 5 volt ad ogni giro.
Come avrai notato, il corretto funzionamento del funzionamento del sensore di posizione dell’albero motore è fondamentale per evitare che l’accensione del tuo motore fallisca.
Potrebbe interessarti: