Salve e benvenuti, come va? In questo post approfondiremo l’argomento: Cos’è e Come Funziona il Marketing Turistico?
Paesi come Perù, Islanda, Costa Rica, Colombia hanno migliorato così tanto il turismo da farne una delle loro principali fonti di reddito. Un paese che ha molti turisti non deve necessariamente essere un paese del primo mondo. Loro sanno come funziona il marketing turistico e implementare un piano per rendere il loro paese il più visitato possibile.
Marketing per sviluppare un paese
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Prima degli anni ’60 le persone non viaggiavano per piacere ma per fuggire dalla guerra o per necessità. Gli emigranti sono venuti in un altro paese per vivere meglio. Ma questo ha aiutato l’espansione dell’economia sia dell’Europa che degli Stati Uniti, quindi hanno cominciato a essere visti come un prodotto da vendere.
In quel decennio nasce il concetto di turismo: fare un viaggio o visitare un paese come attività piacevole. Quando questo fenomeno di viaggio è diventato popolare, hanno visto la necessità di promuovere un prodotto che mostrasse gli elementi essenziali di un’area geografica. Per arrivare ad avere clienti redditizi. Ed è proprio questo il marketing turistico: la professione che si occupa di gestire il prodotto del Paese.
Le aziende sono alberghi, ristoranti, negozi, trasporti, culturali, ecc. Il marketing deve studiare e analizzare tutti questi fattori per promuoverli e fidelizzare i clienti e attirare l’attenzione di altri mercati.
Come funziona il marketing turistico?

Il marketing turistico integra tutto ciò che è interessante per un viaggiatore: il prodotto, il prezzo, i luoghi, le esperienze e le emozioni che proverà durante il viaggio. Così, Per fare una strategia, devi principalmente studiare il comportamento dei turisti e saper adattare a loro il tema centrale della promozione.. Per catturare la loro attenzione, devi conoscere i loro interessi, sogni e sfide, non solo la loro età e classi sociali.
Affinché questo marketing abbia successo, devono tenere conto dei dispositivi mobili, poiché gli utenti si rivolgono a loro per spostarsi o ottenere informazioni. Quindi è molto importante adattare i siti web a questi. Allo stesso tempo, questi siti sono i primi in cui il viaggiatore entra per cercare opinioni, ad esempio: TripAdvisor. Oppure i blog, che oggi sono famosissimi.
Altro elemento fondamentale da offrire agli utenti è il WiFi. COSÌ, Offrire questo servizio di buona qualità e gratuitamente sarà la decisione migliore.. Può essere una grande influenza nella scelta di un hotel o di un ristorante. Le aziende devono essere presenti anche sui social network, poiché questi collegano un marchio con gli utenti.
attrazioni turistiche
Ogni paese ha monumenti architettonici o naturali che fanno parte della sua identità. È solo che alcuni non sono così «sfruttati» come altri. E non devono necessariamente essere monumenti, possono essere eventi. La chiave è sapere come funziona il marketing turistico per farli conoscere e renderli attraenti. Questo ha molto a che fare con il marchio del paese, ad esempio:
La Colombia ha un motto strategico che è «il rischio è voler restare». Che cerca di spostare in secondo piano il tema della precarietà per sottolineare che il Paese ha paesaggi che vale la pena conoscere. Cosa pensiamo quando ci dicono Islanda? Incredibili paesaggi di ghiacciai, vulcani o aurore boreali.
D’altra parte, il marketing turistico in Costa Rica si basa sull’adrenalina. Quello in Corea del Sud è incentrato sulla città di Seoul. Un altro esempio di attrazione turistica è l’Holi festival of India o Coachella (uno dei festival musicali più visitati negli Stati Uniti).
Insomma, sapere come funziona il marketing turistico è sapere come serve a creare un’identità per il Paese. Incentrato su un sito o anche sulla sua gastronomia. Devi solo essere intelligente quando crei strategie e se sono buone, i turisti innamorati faranno il resto del lavoro, che è condividere esperienze, continuare a viaggiare nel luogo, consumare i loro prodotti, tra gli altri. Saranno un’influenza per altri viaggiatori e anche per raggiungere l’obiettivo: aumentare il turismo.
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