Cos’è e Come Funziona il Gestore Di Imserso?

Saluti! Spero che stiate passando una bella giornata. Benvenuti all’articolo di oggi, dove esploreremo in dettaglio: Cos’è e Come Funziona il Gestore Di Imserso?

In Spagna, la previdenza sociale è di vitale importanza per la protezione della società statale ed è incaricata di garantire i benefici sociali del cittadino. La gestione e l’amministrazione della previdenza sociale è nelle mani di diversi enti e uno di loro sarà descritto in questo articolo: come funziona il gestore di Imserso.

Enti gestori della Previdenza Sociale

Gli enti gestori del sistema di previdenza sociale spagnolo sono della stessa natura degli enti di diritto pubblico, che sono giuridicamente in grado di svolgere le funzioni loro affidate. In Spagna esistono diversi enti di questo tipo, la maggior parte dei quali si occupa della gestione dei benefit. Riconoscono il diritto ai benefici, il loro controllo e il loro pagamento. Alcuni di questi gestori sono:

  • INSS o Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
  • INGESA o Istituto Nazionale di Gestione Sanitaria.
  • IMSERSO o Istituto per gli Anziani ei Servizi Sociali.

Come funziona il gestore di Imserso?

Tale ente è preposto alla gestione delle prestazioni non contributive e dei servizi sociali. In altre parole, gestiscono i servizi complementari delle prestazioni previdenziali e delle pensioni di vecchiaia e invalidità. Si tratta anche dell’esercizio dei poteri dell’Amministrazione generale dello Stato nei confronti degli anziani e in condizioni di dipendenza.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona l'Assicurazione Sul Trasporto?

Per quanto riguarda i servizi complementari, offrono soggiorni per anziani in terme o termalismo sociale. Anche viaggi di vacanza o turismo sociale per anziani.

Iscrizione all’ente gestore Imserso

Le modalità di funzionamento del soggetto gestore di IMSERSO sono aperte alla partecipazione di chiunque soddisfi almeno uno dei seguenti requisiti:

Cos'è e Come Funziona il Gestore Di Imserso?
  • Avere una pensione di vecchiaia dal sistema pensionistico pubblico.
  • Avere almeno 65 anni di età.
  • Avere una pensione di vedova dal sistema pensionistico pubblico e avere almeno 55 anni di età.
  • Possedere un altro tipo di pensione dal sistema pensionistico pubblico e pensionati anticipati e oltre i 60 anni di età.

Pertanto, se sei spagnolo e soddisfi almeno una delle condizioni di cui sopra, puoi registrarti con Imserso.

Imserso e i suoi viaggi

Generalmente questo ente programma diversi viaggi per i quali mette a disposizione dei beneficiari un certo numero di posti. Alcune delle modalità sono la costa peninsulare, la costa dell’isola e il turismo interno. Ciascuno dei viaggi comprende pensione completa, alloggio, assistenza sanitaria generale e polizza assicurativa collettiva, nonché programmi di intrattenimento socio-culturale.

Per optare per un posto, la domanda deve essere inviata entro il termine stabilito e se uno dei posti non viene ottenuto, la persona viene elencata come sostituto. L’assegnazione dei posti viene effettuata in base all’età del richiedente, alla partecipazione ad altre stagioni, ecc. Coloro che ottengono un posto ricevono una notifica con l’esito della loro domanda.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona la Scala Kinsey?

Ora che sai come funziona l’ente di gestione di Imserso, puoi iniziare a godere dei vantaggi di far parte di Imserso.

Potrebbe interessarti:

Il seguente video contiene ulteriori informazioni: Imserso 2021 todo lo que necesitas saber para apuntarte

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Scroll al inicio