Ciao amico, come stai? Sono felice di averti qui, in questo articolo esploreremo in dettaglio il tema: Cos’è e Come Funziona il Drs In Formula 1?
Oggi il mondo dell’automotive si sta evolvendo insieme alla tecnologia, ed è il caso della Formula 1, che sta implementando nuovi allestimenti da competizione sui veicoli. Qui ti mostreremo come funziona il DRS nella formula 1.
Che cos’è?
Il DRS, o sistema di riduzione aerodinamica, è un sistema di riduzione del carico aerodinamico a disposizione del pilota per guadagnare velocità extra, per sorpassare un altro veicolo.
Si tratta di uno spoiler mobile situato sull’ala posteriore delle auto di Formula 1, che si apre per far passare l’aria e genera la minore resistenza possibile, che consente loro di avere una velocità massima più elevata.
Questa squadra è stata implementata nel 2011 per promuovere i sorpassi nella competizione. È l’unica parte mobile che permette di inserire il regolamento nei veicoli.
Questo può essere attivato solo nelle aree indicate dai giudici di pista e quando il veicolo che segue è a pochi secondi dal veicolo seguito, se questo non è soddisfatto il DRS non funzionerà.

Il team è inattivo in quasi tutto il tracciato del tracciato, per questo ci sono dei regolamenti in cui si dice quando e in che momento possiamo attivare il DRS. Qui ti mostreremo come funziona il DRS in Formula 1.
Come funziona il DRS in Formula 1?
Le ali di un’auto di F1 generano circa il 40% del carico dell’auto, quindi l’apertura di parte di una delle ali offre alle auto un vantaggio significativo quando si tratta di raggiungere velocità più elevate.
Si stima che questo dispositivo possa fornire fino a 15 km/h in più di velocità alla fine del rettilineo, il che rende più facili i sorpassi. L’ala si chiuderà una volta che il pilota frena o preme il pulsante dal volante, recuperando tutta la carica per affrontare la curva successiva.
Questo sistema, come detto prima, si attiva quando il pilota preme un pulsante sul volante. o su un pedale interno che si trova accanto al freno.
Il DRS fa muovere l’ala posteriore, come affermato in precedenza, il che rende la resistenza molto ridotta. E il veicolo sviluppa tra i 10 ei 20 chilometri in più. Il momento in cui si attiva il DRS è quando un pilota avversario sta per sorpassare.
L’effetto DRS viene utilizzato proprio in uscita da ogni curva, e viene utilizzato solo in rettilineo e quando ci sono le condizioni per attivarlo. Il DRS pesa solo 4 chilogrammi e il massimo che apre le alette per la circolazione dell’aria è di 5 centimetri. Tutto dipende dalla produzione del veicolo e dalle squadre che svolgono il lavoro tecnico.
Quando non può essere utilizzato?
Come Kers, DRS non può essere utilizzato quando esce la safety car. Questo accade quando si verifica un incidente in pista.
Inoltre non può essere utilizzato nei primi due giri di gara, poiché in quel momento i veicoli sono in fase di aggancio. Se durante la gara viene sventolata una bandiera gialla, anche il DRS non deve essere utilizzato poiché questa bandiera significa divieto di sorpasso. Allo stesso modo, se durante la corsa si verificano precipitazioni climatiche, per evitare incidenti ad alte velocità, questo sistema non si attiva.
Sebbene questo sistema sia completamente controllato, dipende maggiormente dall’abilità del pilota., come lo usi e attendi il momento giusto, per ottenere il massimo da questo dispositivo che nasce con lo scopo di «volare in pista».
Ora che sai come funziona DRS in Formula 1, avrai una migliore comprensione dell’intero mondo della Formula 1 e di cosa c’è dietro questi veicoli ad alta velocità.
Se questo post su come funziona il DRS in Formula 1 ti è stato di interesse e aiuto, ti consigliamo di rivedere i seguenti post: