Ciao a tutti! Spero che stiate passando una bella giornata. Benvenuti in questo articolo, in cui analizzeremo nel dettaglio: Buongiorno, come va? Cos’è e Come Funziona il Corpo Valvola?
Quando una persona pensa di imparare a guidare, la prima cosa a cui pensa è iniziare con un veicolo con cambio automatico. In altre parole, un veicolo che ti risparmia il lavoro di cambiare marcia. Questo tipo di trasmissione comporta l’azione di vari elementi. continua a leggere e impara come funziona il corpo valvola.
veicoli con cambio automatico
Contenuto
Questa trasmissione ha un cambio che si occupa da solo di effettuare cambi di velocità mentre l’auto è in movimento. Per questo motivo, il conducente è liberato dal compito di apportare modifiche manualmente. Molte persone sanno cos’è un cambio automatico, tuttavia, non sanno come è strutturato.
Il numero di elementi che compongono questo tipo di trasmissione sono molti. Alcuni di essi sono frizione unidirezionale, multidisco, servi, regolatori, solenoidi, ingranaggi planetari, convertitore, bande, modulatore del vuoto, corpo valvola, ecc.
Come funziona il corpo valvola?
La scatola valvole o corpo è il componente più complesso e quello che svolge la funzione del cervello del cambio.. Si occupa di trasmettere al momento giusto la pressione ATF di cui hanno bisogno le frizioni e i freni della trasmissione per poter eseguire i cambi di marcia.
E’ composto da 4 parti fondamentali: cablaggio o quadro elettrico, solenoidi, sensori (pressione, temperatura e velocità). Infine il blocco idraulico, che a sua volta contiene passaggi olio, molle, sfere, valvole, ecc.
Le molle e le valvole si trovano all’interno di una cavità metallica con vari passaggi e cavità. Al suo interno scorre l’ATF in pressione, oltre ad una serie di solenoidi la cui funzione è quella di dirigere l’ATF. Oltre a dirigere mediante pressione idraulica la posizione del gruppo di valvole.
Corpo valvola – Informazioni generali
Il modo in cui funziona il corpo valvola è responsabile della gestione del funzionamento dei solenoidi tenendo conto delle effettive condizioni di guida dell’auto..
Normalmente il corpo valvola tende ad usurarsi a causa del surriscaldamento e dei resti di sporco e contaminanti contenuti nell’ATF. Di conseguenza si generano il funzionamento errato della trasmissione e la perdita di pressione. Quando il corpo valvola si guasta, si generano sintomi non intensi ma che diventano evidenti dopo aver guidato ininterrottamente per almeno 30 minuti.
Per quanto riguarda i sintomi che si generano, sono colpi e rumori con i cambi di marcia. Slittamento della leva quando si tenta di effettuare cambi e lentezza nella guida e nelle manovre in retromarcia.
Se un meccanico conferma il guasto del corpo valvola, le possibili soluzioni sono sostituire o ricostruire la parte. La ricostruzione è l’alternativa meno costosa ed è l’ideale quando molti dei tuoi componenti sono indenni. D’altra parte, se l’ammontare del danno è elevato, il costo della ricostruzione sarebbe troppo alto, quindi è meglio sostituire la parte con una nuova.
Se il modo in cui funziona il corpo valvola della tua auto è difettoso, è importante ascoltare i consigli del meccanico prima di decidere cosa fare.
Potrebbe interessarti: