Cos’è e Come Funziona il Contratto Intelligente?

Salve e benvenuti, come va? In questo post approfondiremo l’argomento: Cos’è e Come Funziona il Contratto Intelligente?

Nella terminologia legale, parlare di Smart Contract o Contratto intelligente già tradotto in spagnolo, si riferisce a una sorta di accordo tra le parti per poter rispettare una serie di impegni precedentemente acquisiti.

Ecco perché gli Smart Contract sono quegli accordi che vengono sviluppati a livello tecnologico, ovvero sono accordi digitali che vengono sviluppati e allo stesso tempo vengono eseguiti attraverso l’uso della tecnologia digitale.

Che cos’è un contratto intelligente

Possiamo definire gli Smart Contract come quei normali contratti stampati su carta, ma con la differenza che questo avviene in maniera completamente digitale, trattandosi di piccoli programmi che vengono archiviati nella Blockchain.

Allo stesso tempo, gli Smart Contract eliminano la figura dell’uomo al centro, cioè dell’intermediario, termine utilizzato per la prima volta da Nick Szabo nel 1997 e diventato popolare con la comparsa della tecnologia Bitcoin e Blockchain.

Come funziona uno Smart Contract

All’epoca Nick Szabo voleva creare un libro mastro che servisse a conservare i contratti, ma aveva i limiti della tecnologia in quell’anno 1997, ma tutto questo ha cambiato l’aspetto di Bitcoin.

Come ben sappiamo Nick Szabo è un genio del computer con studi in Giurisprudenza e Crittografia, noto per la ricerca sui contratti digitali e sulle valute digitali.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona Flickr?

Si dice che il modo in cui funziona lo Smart Contract sia eliminando la figura dell’uomo nel mezzo, cioè l’intermediario in una trattativa in modo da facilitare l’operazione, e lo vedremo attraverso un esempio.

Quando acquisti tramite Amazon, invii il denaro ad Amazon per effettuare l’acquisto e una volta che il prodotto raggiunge la sua destinazione, la società Amazon consegna il denaro al venditore.

Ecco perché diciamo che in questo caso Amazon è l’uomo nel mezzo, a cui affidiamo i soldi, ecco come si fa lo Smart Contract, solo lo smart contract viene eseguito automaticamente ed è pubblico.

E allo stesso modo, essendo archiviati in una Blockchain, sono distribuiti e immutabili, poiché chiunque può leggere il codice dello Smart Contract e può sapere di cosa si tratta, senza poterlo modificare in alcun modo.

Altre funzionalità di contratto intelligente

Per illustrarci ulteriormente, continuiamo con l’esempio che abbiamo fatto di Amazon per capire come funziona, ma in questa occasione dobbiamo dire che Amazon può cambiare il modo in cui opera.

Cioè, invece di inviare $ 10 puoi iniziare a inviare $ 9,99 oppure puoi modificare le tue condizioni per abilitare il denaro al venditore e gli utenti lo noteranno solo se Amazon ti informa.

Questo non accade con gli smart contract, perché ciò non accade poiché sono impossibili da modificare, eseguono ciò che indica il loro codice e non cambiano mai, questo è un grande vantaggio in questo senso.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funzionano le Quesadillas?

E come esempio di Smart Contract, abbiamo quello di Ethereum, che è considerato il progetto più noto che archivia ed esegue Smart Contracts e Ethereum, anche Bitcoin accetta Smart Contracts ma sono molto più limitati.

I contratti intelligenti possono essere codificati in qualsiasi Blockchain ma Ethereum è il più utilizzato poiché offre una capacità di elaborazione illimitata, motivo per cui è più adatto.

Come funziona il contratto intelligente?

5 (100%) 1 voto

Informazioni aggiuntive: 09 que es un smart contract hoy aprendemos el significado de contrato inteligente

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Scroll al inicio