Cos’è e Come Funziona Il Cambio?

Saluti! Spero che stiate passando una bella giornata. Benvenuti all’articolo di oggi, dove esploreremo in dettaglio: Cos’è e come funziona il cambio?

Il cambio è una parte fondamentale della trasmissione di un veicolo, questi dispositivi svolgono un ruolo molto importante nel determinare la forza e il cambio di velocità. Scoprire come funziona il cambio in questo post.

Definizione

Il cambio o il cambio nei veicoli è un componente che è responsabile dell’acquisizione della coppia del motore alle ruote, sufficiente per avviare il veicolo da fermo, quindi quando è in marcia, acquisire una coppia sufficiente in esse per l’esaurimento della resistenza all’avanzamento . Principalmente quelli derivati ​​dal profilo aerodinamico, pendenza ascendente e attrito volvente.

Continua a leggere questo post per sapere come funziona il cambio.

Come funziona il cambio?

Nel motore a combustione interna alternativo, contrariamente a quanto accade con il motore elettrico o il motore a vapore, necessita di un sistema di rotazione sufficiente, che varia tra il 30 e il 40% del regime massimo per fornire la capacità di poter mettere il veicolo in movimento e mantenerlo in seguito.

Cos'è e Come Funziona Il Cambio?

Tuttavia, i giri del motore devono essere ridotti di una discreta quantità per ottenere una coppia sufficiente, in altre parole intendiamo questo se la coppia richiesta alle ruote è 10 volte quella offerta dal motore, allora il sistema deve essere declassato di 10 volte.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona il Diritto Civile?

Ciò avviene attraverso i diversi rapporti di trasmissione che si ottengono nel cambio, soprattutto dal gruppo di uscita nel differenziale.

Il sistema di trasmissione prevede diversi rapporti di trasmissione, in modo che la velocità di rotazione dell’albero motore possa essere trasformata in diverse velocità alle ruote. Il risultato nelle ruote di trazione sarà la minimizzazione della velocità relativa al motore e l’estensione nella stessa misura della coppia del motore.

Per capire meglio come funziona il cambio, spieghiamo l’espressione della potenza P nell’albero di un motore.

{{displaystyle P=M,omega ,!}}}

Dove:

  • È la coppia del motore (in Nm)
  • {displaystyle P,!}È la potenza (in W)
  • {displaystyle M,!}{displaystyle omega ,!}È la velocità angolare (in rad/s)

Secondo questa formula, se la velocità angolare o di rotazione trasmessa alle ruote è inferiore, la coppia del motore aumenterà, quindi il motore deve erogare una potenza costante.

Di per sé, l’obiettivo principale del cambio è quello di ridurre il numero di giri del motore in base alla coppia necessaria in ogni momento. Devi anche invertire il senso di rotazione in ciascuna delle ruote quando le esigenze della marcia lo richiedono.

È anche legato al volano del motore, che riceve il movimento attraverso la frizione o il convertitore di coppia nei cambi manuali.

Classificazione del cambio

I cambi manuali sono quelli costituiti da componenti funzionali e strutturali, cuscinetti, tra gli altri, di tipo meccanico. In questi cambi, la selezione delle diverse velocità avviene tramite il controllo meccanico, anche se in alcuni casi il controllo può essere automatizzato.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona l'Assicurazione Aziendale?

I componenti soggetti ad attrito, ingranaggi, alberi, selettori o sincronizzatori, devono essere ben lubrificati mediante il bagno d’olio nel carter.

  • Idromatico, automatico.

I cambi automatici sono sistemi che stabiliscono il miglior rapporto che esiste tra vari elementi, così come la velocità dell’auto, la potenza del motore, la pressione sull’acceleratore e la resistenza in atto. È un dispositivo elettroidraulico che Determina i cambiamenti di velocità.

Se ti sono piaciute le informazioni sul funzionamento del cambio, ti invitiamo a continuare a leggere i seguenti post:

Il seguente video contiene ulteriori informazioni:

Scroll al inicio