Cos’è e Come Funziona Amigaos?

Buongiorno, come stai? Ti do il benvenuto in questo post, dove esploreremo in dettaglio: Cos’è e come funziona AmigaOS?

Sapevi che AmigaOS è un sistema operativo utilizzato principalmente sui computer della serie Motorola 68K? Sì! È meraviglioso vero? È un sistema operativo molto semplice, diretto e utile. leggi qui come funziona AmigaOS.

Cos’è AmigaOS?

Quello che va sotto il nome AmigaOS è un insieme della famiglia di window manager e ROM che erano inclusi di default nei personal computer Commodore Amiga come sistema operativo.

Sviluppato da Commodore International, è stato rilasciato principalmente nel 1985 insieme all’Amiga 1000. Tuttavia, ha iniziato a funzionare e funzionare su un microprocessore della famiglia Motorola 68K a 32 bit ad eccezione di AmigaOS 4 che funziona solo su microprocessori PowerPC.

Le prime versioni dalla 1.0 alla 1.3 della shell integrata erano conosciute come AmigaDOS. Poi, si decise di cambiare il nome in AmigaOS, che ancora oggi viene mantenuto con lo stesso nome.

Vale la pena notare il core multitasking chiamato Exec, è un’API nota come Intuition con una GUI chiamata Workbench. Scopri come funziona AmigaOS nella prossima sezione.

Cos'è e Come Funziona Amigaos?

Come funziona AmigaOS?

È importante notare che AmigaOS non ha protezione della memoria e il suo passaggio di messaggi ultraveloce utilizza puntatori. Tuttavia, esistono strumenti di sviluppo creati per il rilevamento di accessi illegali alla memoria.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona la Scala Mobile?

Va inoltre notato che a differenza di altri sistemi operativi m68k come MacOS, AmigaOS non richiede che alcune parti del sistema operativo siano in posizioni fisse in memoria, quindi consente di liberare l’area di memoria insufficiente tramite macchine virtuali o emulatori come Fusion /iFusion, Shapeshifer o Basilisco II.

È classificato in diverse parti, che spieghiamo di seguito:

Workbench: questo è il desktop di sistema, avviato tramite il comando LoadWB, può essere sostituito o non avviato. Il comando è integrato nel disco nonostante le librerie siano nella ROM, molti pensano che sia il sistema operativo ma non è così.

Kickstar: è un’area che vive nella ROM, ha il kernel, il bootloader, le librerie fondamentali e la parte più importante dell’ambiente grafico.

AmigaOS ha parti che non sono state trovate o piuttosto, non si adattano alla ROMcon librerie aggiuntive, file system per l’accesso ai dischi MS-DOS, linguaggio di scripting, caratteri o altri elementi che sono considerati più un complemento a Kickstart.

Il Workbench e l’AmigaOS non sono necessari per il corretto funzionamento dell’Amiga, per lo stesso motivo per cui molti giochi girano direttamente dal Kickstart senza dover caricare il Workbench.

Tuttavia, c’erano molti vecchi giochi responsabili della rimozione del sistema operativo per avere il controllo completo del computer, ma gli sviluppatori di AGA iniziarono a rispettarlo e consentirono giochi multitasking eseguendoli attraverso il Workbench.

Non perdetelo:  Cos'è e Come Funziona Befunky?

Caratteristiche

Ora che sappiamo come funziona AmigaOS, ti invitiamo a conoscere le sue caratteristiche più straordinarie.

  • Ha un’architettura microkernel.
  • Ha un multitasking preventivo simile a Unix che utilizza un sistema di proprietà.
  • Ha un design a 32 bit.
  • Ha interruzioni programmabili in tempo reale senza bisogno di molta latenza.
  • Include il sistema orientato agli oggetti standard per la maggior parte dei componenti (BOOPSI).
  • Ha un linguaggio di scripting per l’automazione delle attività.

Se ti sono piaciute le informazioni su come funziona AmigaOS, ti invitiamo a continuare a leggere i seguenti post:

Non perdetevi il seguente video:

Scroll al inicio