Probabilmente conoscerete la soluzione Ambilight di Philips, vale a dire quel sistema di illuminazione a led con il quale i colori delle immagini che appaiono sullo schermo vengono proiettate dal retro della tv sulla parete retrostante irradiandola.

Da un po di tempo a questa parte esistevano soluzioni similari sia per tv che per monitor seppur con alcuni vincoli legati soprattutto alla provenienza del segnale video (ad esempio da app tv come Netflix o problematiche relative alle diverse fonti del segnale video come l’hdmi, il vga, ecc.), oppure all’impossibilità di eseguire i programmi, come i giochi, a schermo intero.

La LabTeam Innovations con sede in Inghilterra ha sviluppato un sistema molto simile a quello Philips ma completamente più versatile in grado di essere usato sia su TV che su

Monitor e che è capace di funzionare su qualsiasi sorgente video e senza nessuna limitazione: stiamo parlando dell’AmbiVision Pro.

Noi di Ninjatronic.it siamo riusciti a testarlo e prossimamente pubblicheremo una recensione più completa. L’ AmbiVision Pro è formato da un dispositivo di cattura video (una specie di piccola video camera che potete vedere qui in foto) con un obiettivo a occhio di pesce in grado di catturare l’immagine della tv o del monitor semplicemente posizionandolo di fronte (ad un massimo 5 metri di distanza) e con un’inclinazione verticale e orizzontale di massimo 180 gradi. Attraverso un controller chiamato MagicLink l’informazione viene inviata alle strisce a led. Il risultato è quello che potete vedere nel video sottostante.

 

Tutto viene controllato senza bisogno di nessun software da installare ma attraverso una app per Android e OS ,Ambivision Wizard, con la quale si effettua la configurazione del dispositivo e con la quale sarà possibile impostare tutte le funzionalità offerte da Ambivision Pro.

Ambivision Pro può infatti essere usato anche come semplice punto luce scegliendo il proprio colore oppure usando una delle modalità disponibili tra i quali arcobaleno, natura, relax, disco. Non manca in fine una modalità musica con la quale le luci a led rispondono ai diversi livelli di frequenza musicale creando diversi effetti di colore.

L’Ambivsion Pro garantisce un’esperienza diversa e più immersiva nella visualizzazione di film e giochi derivanti dall’effetto di ”allargamento dello schermo” causato dalla retro illuminazione ma non è il solo punto forte di questo prodotto. Il vostro servitore ha installato da tempo delle normali strisce a led rgb dietro il monitor e vi può garantire che cosi facendo gli occhi subiscono uno stress minore. Durante la visualizzazione di un film o durante le fasi di gioco si alternano numerose scene che vanno dal molto scuro al molto luminoso. Questo impone un adeguamento della nostra pupilla in base alla scena molto scura o molto chiara visualizzata e imponendo un costante uso dei muscoli degli occhi. Usando AmbiVision Pro i muscoli degli occhi saranno dunque meno tesi e si stancheranno di meno.

Prossimamente una recensione più completa ed un test reale del prodotto :).

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here